LE TRE FACCE DEL POLIEDRICO LUCA PACIOLI

Le tre facce del poliedrico Pacioli

LE TRE FACCE DEL POLIEDRICO LUCA PACIOLI

Urbino, 17 Dicembre 2009

PRESENTAZIONE

Nel 2009 ricorrono cinquecento anni dalla edizione a stampa del “De Divina Proportione” di Luca Pacioli, il matematico di San Sepolcro che a lungo ha operato presso la corte rinascimentale di Urbino. Ma, come spesso accade per i personaggi del Rinascimento, non si può ricordare un’opera, di carattere geometrico in questo caso, senza menzionare altri temi nei quali, con pari competenza e originalità, si è cimentato lo studioso.

L’obiettivo di questa giornata dedicata a Pacioli è quello di cogliere la poliedricità del personaggio mettendo in luce i suoi contributi, in certi casi “fondanti”, in almeno tre settori:

– la matematica pratica attraverso la “Summa de aritmetica” dedicata a Guidubaldo da Montefeltro duca di Urbino, in cui tra le altre cose propone per la prima volta il metodo della partita doppia;

– la matematica dilettevole, in particolare nel “De viribus quantitatis” in cui propone tutta una serie di giochi ed enigmi matematici con lo scopo di stupire e divertire;

– infine la matematica rappresentata, nel “De Divina Proportione” e nel celebre “Doppio ritratto”, opere legate agli studi artistico-matematici sui poliedri del suo maestro e concittadino Piero della Francesca e alla collaborazione con Leonardo da Vinci.

Indirizzo di saluto

Prof. Stefano Pivato, Magnifico Rettore Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

Prof. Vincenzo Fano, Delegato rettorale per il Coordinamento interdisciplinare didattica e ricerca

Prof. Massimo Ciambotti, Preside della Facoltà di Economia

Prof. Gian Italo Bischi, Presidente del Centro Urbino e la Prospettiva

Prof. Giorgio Calcagnini, Direttore del DEMQ

Prof. Tonino Pencarelli, Direttore del DISAG

Relazioni

Coordinatore dei lavori e moderatore

Dott. William Santorelli

La contabilità in partita doppia nella Summa di Luca Pacioli

Prof. Francesca Maria Cesaroni

Prof. Massimo Ciambotti

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

Luca Pacioli e la matematica spettacolo

Prof. Vico Montebelli

Centro Urbino e la Prospettiva

Ore 17.00 Coffee break

La geometria nel doppio ritratto

Prof. Enrico Gamba

Centro Urbino e la Prospettiva

Dibattito

Chiusura dei lavori

Le relazioni del convegno sono state raccolte in:

n. 5, Le tre facce del poliedrico Luca Pacioli, a cura di F.M. Cesaroni, M Ciambotti, E. Gamba, V. Montebelli, “Quaderni” del Centro Internazionale di Studi Urbino e la Prospettiva, 2010.