Umanesimo matematico a Urbino nel Rinascimento. Giornata di studi dedicata a Enrico Gamba in occasione dei suoi 70 anni

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

Centro Urbino e la Prospettiva

Centro Interuniversitario di Ricerca in Filosofia e Fondamenti della Fisica

Urbino – 21 Novembre 2014, Sala del Consiglio – Palazzo Battiferri

Si tratta di una giornata di studio dedicata alla Scuola matematica di Urbino, che nel Cinquecento ha fornito contributi di enorme importanza ai campi della matematica, della meccanica e della strumentazione. Nonostante ciò il settore scientifico ha ricevuto finora minore considerazione rispetto all’attenzione riservata alle arti nel ducato di Urbino. Una eccezione è costituita dall’opera di Enrico Gamba, che con i suoi studi pionieristici, pubblicazioni, mostre e lezioni, negli ultimi 30 anni è riuscito a catalizzare l’attenzione di numerosi studiosi italiani e stranieri sull’importanza degli scienziati del ducato di Urbino, contribuendo a comporre un quadro più esauriente e inclusivo dell’eccezionale Rinascimento urbinate. Nel 2014 Enrico Gamba ha compiuto 70 anni, e questo ci offre l’occasione per ripercorrere la sua opera.

10:00-10:30 Apertura dei lavori

10:30-11:00 Vico Montebelli, Università di Urbino, “Trent’anni di lavoro insieme: Gamba visto da vicino”

11:00-11:30 Pier Daniele Napolitani, Università di Pisa, “Da P.L. Rose a oggi: chi ha inventato la ‘Scuola di Urbino’?”

11:30-12:00  Antonio Becchi, Max Planck Institute for the History of Science, Berlino, “Nemo huc liberalium artium expers ingrediatur. Fabrica e Discorso nel tardo Rinascimento”

12:00-12:30  Claudio Giorgi, Università di Brescia, “Mettere in mostra la cultura scientifica”

12:30-13:00  Carlo Maccagni, Università di Genova, “Riflessioni sui metodi e contenuti dei lavori di Storia della Scienza del Rinascimento “

Pausa pranzo