COMMANDINO MEDAL A ROGER PENROSE

COMMANDINO MEDAL A ROGER PENROSE

Roger Penrose, uno dei più grandi scienziati del nostro tempo, venerdì 12 maggio alle ore 15,30 sarà ospite dell’Università di Urbino per il conferimento della Medaglia Commandiniana istituita dal Centro Urbino e la Proapettiva e dal Centro Interuniversitario di Ricerca in Filosofia e Fondamenti della Fisica, che gli sarà assegnata dal rettore Vilberto Stocchi nell’Aula Magna del Rettorato in via Saffi 2.  Nell’occasione, Penrose terrà una lezione sul tema “Moda, fede e fantasia” in riferimento al suo ultimo libro, Numeri, teoremi & minotauri. Perché la nuova scienza non è affatto scientifica (Rizzoli, marzo 2017).

         Sir Roger Penrose (Colchester, 1931) ha offerto contributi fondamentali in matematica (La tassellatura di Penrose), in fisica (La teoria dei twistors), in astrofisica e cosmologia, grazie a un’attività di ricerca caratterizzata da grande consapevolezza, storica e concettuale. Nella sua lunga e brillante carriera accademica a Oxford ha promosso non solo le scienze, ma anche la scienza come cultura, affrontando temi di filosofia e di fondamenti. I suoi libri, e in particolare La mente nuova dell’imperatore e La strada che porta alla realtà, sono veri e propri oggetti di culto per gli scienziati e i filosofi di tutto il mondo.

Sir Roger Penrose, cavaliere e OBE[senza fonte] (Colchester, 8 agosto 1931), è un matematico, fisico e cosmologo britannico. È noto per il suo lavoro nel campo della fisica matematica, in particolare per i suoi contributi alla cosmologia; si occupa inoltre di giochi matematici. Laureato all’Università di Cambridge, è professore emerito all’Istituto di matematica dell’Università di Oxford e nel 1988 ha ricevuto, assieme a Stephen Hawking, il Premio Wolf per la fisica.