COMMANDINO MEDAL A REVIEL NETZ

Reviel Netz

COMMANDINO MEDAL A REVIEL NETZ

Reviel Netz (nato il 2 gennaio 1968) è uno studioso israeliano di storia della matematica premoderna, attualmente professore di classici e di filosofia alla Stanford University.

Dal 1983 al 1992, Netz ha studiato all’Università di Tel Aviv, ottenendo un B.A. in Storia antica e un master in Storia e filosofia della scienza; dal 1993 al 1995 ha studiato studi classici al Christ College, Università di Cambridge, dove ha conseguito il dottorato nel 1995. Dal 1996 al 1999 Netz ha lavorato come ricercatore post-dottorato al Gonville and Caius College, Cambridge, e contemporaneamente nel 1998 e nel 1999 ha lavorato come un ricercatore post-dottorato al MIT. Nell’autunno del 1999 ha preso posizione come assistente professore presso il Dipartimento di Studi Classici dell’Università di Stanford, dove ha continuato a insegnare e pubblicare anche oggi.

I principali interessi di Reviel Netz riguardano i problemi della storia delle pratiche cognitive. Ha pubblicato opere fondamentali tra cui i volumi I e II di The Archimedes Palimpsest. Netz è anche coautore con William Noel di The Archimedes Codex . L’opera è stata premiata nel 2009 con il Neumann Prize.

Per l’occasione il prof. Reviel Netz ha tenuto una serie di conferenze su Archimede.