Iniziative sul tema
Cultura e sostenibilità. Strategie e proposte per eventi green
6-7 novembre 2025
L’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, con il patrocinio di Sustainable Development Solutions Network Italy e in collaborazione con il Politecnico di Torino, enti locali e partner privati, avvia un percorso partecipativo dedicato alla promozione di pratiche sostenibili nell’organizzazione di eventi culturali. Il 6 e 7 novembre 2025 l’Ateneo organizza due incontri aperti al personale universitario e alla cittadinanza: un workshop, che si terrà presso l’Aula Magna del Rettorato (Urbino), e un tavolo tecnico, che si svolgerà presso la Cooperativa Gino Girolomoni (Isola del Piano), dedicati al tema Cultura e sostenibilità. Strategie e proposte per eventi green. L’obiettivo del workshop dal titolo “Eventi sostenibili. Modelli e proposte”, che segue la linea tematica del corso per Responsabile della sostenibilità, organizzato nell’ambito del Progetto 2 “Servizi per Eventi Verdi”, è quello di condividere le proposte di alcune università italiane, al fine di costruire una strategia partecipata per la definizione di linee guida per l’organizzazione di eventi culturali in Ateneo secondo un approccio bio-eco-sostenibile. Il giorno successivo, 7 novembre, si svolgerà il tavolo tecnico “Territori e Cultura: buone pratiche per eventi sostenibili”. L’obiettivo dell’incontro è quello di presentare e condividere buone pratiche già sperimentate nell’organizzazione di eventi culturali sostenibili da parte di enti pubblici e privati, favorendo sia la cooperazione, la condivisione e lo scambio di esperienze tra le organizzazioni, sia l’individuazione e la costruzione di modelli comuni da implementare in diversi contesti.
Entrambe le attività, a ingresso libero, sono organizzate nell’ambito del Progetto 2 “Servizi per Eventi Verdi” PNRRBI-20230003368388/2, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, e in collaborazione con il Prorettorato alla “Sostenibilità e valorizzazione delle differenze” dell’Università di Urbino.
Comunicato: https://www.uniurb.it/novita-ed-eventi/6371
Scarica la Locandina
—
6 novembre 2025
Aula Magna Rettorato, Palazzo Bonaventura, Urbino
Eventi sostenibili. Modelli e proposte
Tipologia attività: workshop
Obiettivi: L’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo organizza un workshop sul tema “Eventi sostenibili. Modelli e proposte”. In linea con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e nel quadro del Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica amministrazione (PAN GPP), la definizione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) per gli eventi e l’introduzione della figura di Responsabile della sostenibilità (Gazzetta Ufficiale del 2 dicembre 2022, n. 282) rappresentano un passaggio importante per la riduzione dell’impatto di iniziative culturali realizzate da enti pubblici. Il Responsabile della sostenibilità, in particolare, ha il compito di sovrintendere all’attuazione di tutte quelle azioni che permettono di limitare l’impronta ecologica nei processi di “produzione culturale”. L’obiettivo del workshop, che segue la linea tematica del corso per Responsabile della sostenibilità, organizzato nell’ambito del Progetto 2 “Servizi per Eventi Verdi” e in collaborazione con il Prorettorato alla “Sostenibilità e valorizzazione delle differenze”, è quello di condividere le proposte di alcune università italiane, al fine di costruire una strategia partecipata per la definizione di linee guida per l’organizzazione di eventi culturali in Ateneo secondo un approccio bio-eco-sostenibile.
Link Zoom: https://uniurb-it.zoom.us/j/82662827666
15:00 Saluti istituzionali
Giorgio Calcagnini (Magnifico Rettore dell’Università di Urbino)
Vincenzo Fano (Responsabile scientifico del Progetto Servizi per eventi verdi, Università di Urbino)
Fabio Musso (Prorettore alla Terza Missione e Public Engagement dell’Università di Urbino)
Patrizia Lombardi (Componente del comitato di coordinamento della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile e co-chair di Sustainable Development Solutions Network Italy)
15:25 Relazioni
Chair Elena Viganò (Prorettrice alla Sostenibilità e valorizzazione delle differenze dell’Università di Urbino)
15:25 Michela Maione (Università di Urbino)
15:45 Paola Biglia, Benedetta Pisani e Angelo Nonelli (Politecnico di Torino)
Checklist eventi: un processo partecipato
16:30 Dibattito aperto anche con interventi programmati di:
Chair Tonino Pencarelli (Università di Urbino)
Francesco Ascenzi e Silvia Mozzoni (Università di Macerata)
Alessandro Banterle (Università di Milano)
Stefania Gorbi (Università Politecnica della Marche)
Claudio Pettinari (Università di Camerino)
Andrea Borghini (Università di Milano)
Roberto Alba e Elisabetta Gola (Università di Cagliari)
18:30 Chiusura dei lavori
Giovanni Marin (Università di Urbino)
A seguire cena riservata ai relatori
L’attività è inserita nel progetto 2 “Servizi per Eventi Verdi” PNRRBI-20230003368388/2, CUP: C31B23000400004, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU.
—
7 novembre 2025
Cooperativa Gino Girolomoni, Isola del Piano (PU)
Territori e Cultura: buone pratiche per eventi sostenibili
Tipologia attività: Tavolo tecnico
Obiettivi: L’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo organizza un tavolo tecnico sul tema “Territori e Cultura: buone pratiche per eventi sostenibili”. L’obiettivo dell’incontro, organizzato nell’ambito del Progetto 2 “Servizi per Eventi Verdi” PNRRBI-20230003368388/2, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, e in collaborazione con il Prorettorato alla “Sostenibilità e valorizzazione delle differenze, è quello di presentare e condividere buone pratiche già sperimentate nell’organizzazione di eventi culturali sostenibili da parte di enti pubblici e privati, favorendo sia la cooperazione, la condivisione e lo scambio di esperienze tra le organizzazioni, sia l’individuazione e la costruzione di modelli comuni da implementare in diversi contesti.
Link Zoom: https://uniurb-it.zoom.us/j/84487556535
9:30 Introduzione e apertura dei lavori
Elena Viganò (Prorettrice alla Sostenibilità e valorizzazione delle differenze dell’Università di Urbino)
9:45 Interventi di:
Luana Alessandrini (Comune di Urbino)
Andrea Borghini (Università di Milano)
Coffee break
10:45 Tavola rotonda, modera Giovanni Marin (Università di Urbino) con la partecipazione di Stefania Aguzzi (Comune di Arcevia), Paola Biglia (Politecnico di Torino), Giovanni Galli (Comune di Marano sul Panaro), Massimo Glielmi (Comune di Spilamberto), Angelo Nonelli (Politecnico di Torino) e Benedetta Pisani (Politecnico di Torino).
11:45 Visita dell’Azienda Girolomoni
A seguire, pranzo riservato ai relatori
L’attività è inserita nel progetto 2 “Servizi per Eventi Verdi” PNRRBI-20230003368388/2, CUP: C31B23000400004, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU.
Progettazione, organizzazione e coordinamento delle due iniziative:
Andrea Borghini (Università di Milano)
Vincenzo Fano (Università di Urbino)
Pierluigi Graziani (Università di Urbino)
Flavia Marcacci (Università di Urbino)
Davide Pietrini (Università di Urbino)
Laerte Sorini (Università di Urbino)
Elena Viganò (Università di Urbino)
Per informazioni:
tocc-eventiverdi@wokika.com
urbinoelaprospettiva@uniurb.it