Lungo il Cammino del Duca da Urbino a Fermignano
Evento organizzato nell’ambito delle attività di ECO ART, Digital R-Evolution for Sustainability, finanziate dall’Unione europea – NextGenerationEU e promosse dal Ministero della Cultura (TOCC – Azione B1).
Organizzazione a cura di: Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Università Politecnica delle Marche, SID srl, Fondazione dell’arte della seta Lisio e Marchingegno srl.
Patrocinio del Comune di Fermignano e del Club Alpino Italiano -sezione Montefeltro
Percorso di circa 10 Km lungo il Cammino del Duca con partenza da Urbino e arrivo al centro di Fermignano. Saremo accompagnati dalle guide del Club Alpino Italiano -sezione Montefeltro.
Programma
scarica la locandina
7 settembre 2024
8.00 Registrazione, davanti al Palazzo Ducale di Urbino (Piazza Duca Federico, Urbino).
8.30 Partenza
11.30 Arrivo a Fermignano
11:30-13:00 Workshop sulle attività dei progetti ECO ART e raccolta dei feedback dei partecipanti presso la Sala Monteverdi di Fermignano.
13:00: Pranzo light offerto dagli organizzatori.
15:00: Servizio navetta gratuito fino al parcheggio Santa Lucia di Urbino.
Livello dell’escursione: molto facile con prevalenza di discese.
Equipaggiamento richiesto: scarpe da trekking/comode per camminare, abbigliamento adeguato alla stagione, acqua, spuntino.
Numero massimo di partecipanti: 50
Partecipazione gratuita ma iscrizione obbligatoria, compilando il seguente modulo Google Form https://forms.gle/HkQyXLtecCpZ58sw9 entro il 4 settembre 2024.
Chi non è iscritto al CAI dovrà pagare una quota assicurativa di 8,40 euro da versare il giorno dell’escursione, al momento della registrazione. Il pagamento della quota assicurativa non è necessario per studenti e studentesse regolarmente iscritti/e all’Università di Urbino e per il personale dell’Ateneo.
In caso di maltempo, l’evento sarà rinviato al giorno 14 settembre.
Contatti: tocc-eventiverdi@wokika.com
Comunicati:
Settembre 2024, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Novità ed eventi_5962
30/08/2024, Vivere Urbino. Il quotidiano della Città e del Territorio
03/09/2024, Il Resto del Carlino, Pesaro, Cronaca
Itinerario:
Si parte da Piazza Duca Federico, davanti l’ingresso del Palazzo Ducale, per poi percorrere via Vittorio e via Mazzini e scendere a Borgo Mercatale, sotto l’imponente vista dei Torricini. Qui si prende a destra la statale 73 bis in direzione di Urbania imboccando il camminamento pedonale fino all’incrocio tra la statale e via Giro dei Debitori, dove occorre seguire via Giancarlo De Carlo in direzione dei Collegi Universitari. Si sale a sinistra verso il complesso delle Serpentine, seguendo la strada che passa tra gli edifici fino a quando si restringe, attraversa alcune terrazze con splendide viste sulle colline e si trasforma in un breve cammino sterrato che porta al parcheggio di un supermercato. Qui si riprende a destra la statale per soli 50 m, prima di svoltare, sempre a destra, in via Sacco e Vanzetti, verso il nucleo di Mazzaferro e poi a sinistra in via Brodolini, riattraversando la statale quasi all’imbocco di via Biancalana.
Via Biancalana, che è stata recentemente asfaltata, scende per circa 1.5 km per poi iniziare nuovamente a salire. Dopo poco più di 1 km si giunge nei pressi di una abitazione che si lascia a sinistra seguendo un percorso che attraversa un piccolo campo e si inoltra nella vegetazione per incrociare poco oltre il Sentiero del Tasso, che si segue a sinistra. In breve, si ritrova l’asfalto della Strada Rossa, quasi di fronte all’ingresso del Campus Scientifico “E. Mattei”. Subito dopo si prende a destra un viale che porta all’Eremo di S. Giovanni Battista in Crocicchia. In prossimità dell’Eremo occorre prendere a sinistra il sentiero che scende a Calpino. Tenendo la sinistra si segue la strada asfaltata che passa sotto un imponente ponte della vecchia ferrovia Urbino-Fano e che porta all’inizio dell’abitato di Fermignano. Poco dopo si seguono per un breve tratto i vecchi binari e, dopo un sottopassaggio pedonale, una strada secondaria che porta al parco cittadino antistante la vecchia stazione ferroviaria, dal quale si raggiungono facilmente la piazza principale e il Ponte Romano (10.9 km dalla partenza).