Nel segno di Leonardo. Percorsi interattivi dal Rinascimento alle onde gravitazionali

Nel segno di Leonardo

Urbino, 8 aprile – 10 maggio 2019

Nell’anno in cui si celebra il cinquecentenario dalla morte di Leonardo da Vinci (1519 – 2019), la Galleria Nazionale delle Marche | Palazzo Ducale di Urbino propone un interessante percorso espositivo didattico – sperimentale che prende spunto dagli studi che l’artista-scienziato toscano effettuò durante il suo soggiorno a Urbino al seguito del Valentino, nell’estate del 1502.

Enrico Gamba e Laerte Sorini del Centro Urbino e la Prospettiva sono i curatori della mostra ospitata dalla Galleria Nazionale delle Marche alla quale partecipano anche l’ITIS di Urbino con elaborati anche in realtà virtuale e aumentata e un progetto di alternanza “scuola-lavoro“, Filippo Martelli dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo con un esperimento riprodotto sulle onde gravitazionali e il Maestro Pietro Barsotti con alcune realizzazioni di macchine.

Per maggiori informazioni:

Articoli e stampa:

L’OSSERVATORE, Marche WeekEnd, Il Ducato, ANSA, DOVE VADO, Blue News, Intervista, Libreriamo