Tecnologie digitali e sostenibilità.
Esperienze e proposte per conservare e valorizzare in modo efficace ed efficiente il patrimonio culturale
Tipologia di attività: Tavolo tecnico con diretta streaming (https://uniurb-it.zoom.us/j/86029709338). L’evento è inserito tra le attività del Festival dello sviluppo sostenibile
23 maggio 2025
Sala Convegni Giardino d’Inverno del Palazzo Ducale di Urbino
Programma:
14:00 Introduzione e apertura dell’evento:
Luigi Gallo (Galleria Nazionale delle Marche)
Vincenzo Fano (Università di Urbino)
Tavolo tecnico:
14:30 Pierluigi Graziani, Brunella Paolini, Davide Pietrini, Francesco Serafini e Laerte Sorini (Centro Urbino e la Prospettiva dell’Università di Urbino), Le Macchine del Rinascimento prendono vita. Ricostruzioni in realtà aumentata delle macchine rappresentate nelle formelle del Palazzo Ducale di Urbino.
15:00 Elena Baistrocchi (Fondazione Arte della Seta Lisio), Restauri conservativi e ricostruzioni storiche.
15:30 Paolo Clini (Laboratorio Dhekalos dell’Università Politecnica delle Marche), La trasformazione digitale a supporto della valorizzazione del patrimonio culturale
16:00 Discussione e confronto con i partecipanti in merito a idee, proposte e soluzioni specifiche inerenti all’uso delle tecnologie digitali e le tecniche di restauro conservativo per valorizzare l’opera storica con modalità coerenti ai principi di sostenibilità.
17:00 visita al Palazzo Ducale con workshop Demo Session: le potenzialità della realtà aumentata per la valorizzazione dei beni culturali. Per l’occasione sarà allestita una sessione dimostrativa che permetterà ai partecipanti di comprendere l’efficacia delle applicazioni di tecnologie immersive di Realtà Aumentata e Virtuale per la valorizzazione dei beni culturali. Obiettivi: comprendere l’importanza di sviluppare esperienze AR coinvolgenti, tenendo conto dell’interazione tra l’utente, l’opera d’arte e il contesto culturale.
Evento organizzato nell’ambito delle attività di ECO ART, Digital R-Evolution for Sustainability, TOCC B1.1 Progetto “Open Eventi Verdi” 20230003368388/1, CUP: C31B23000390004. Il progetto è finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU e promosso dal Ministero della Cultura (TOCC – Azione B1) nell’ambito del PNRR, Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo”, Componente 3 “Turismo e cultura 4.0”, MISURA 3 “Industrie culturali e creative 4.0”, INVESTIMENTO 3.3 “Capacity building per gli operatori della cultura per gestire la transizione digitale e verde”, Sub-investimento 3.3.3 “Promuovere la riduzione dell’impronta ecologica degli eventi culturali favorendo l’inclusione di criteri sociali e ambientali nelle politiche degli appalti pubblici, orientando così la filiera verso l’eco-innovazione di prodotti e servizi”.
Aderenza dei temi trattati rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile
Goal 4 – Istruzione di qualità
Goal 9 – Imprese, innovazione e infrastrutture
Goal 11 – Città e comunità sostenibili