Conferenza del prof. Marco Sola

Centro Urbino e la Prospettiva
Dipartimento di Economia, Società, Politica
Dipartimento di Scienze Pure e Applicate
Corso di Laurea Magistrale in Filosofia dell’Informazione. Teoria e Gestione della Conoscenza

27 maggio 2022 alle ore 11:00

AULA D1
presso Palazzo Albani, via Timoteo Viti, 10, Urbino (PU)

MARCO SOLA

Professore Ordinario di Chimica generale ed inorganica
dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia

terrà una conferenza sul tema:

LA SIMMETRIA NELLA SCIENZA E NELLA PITTURA: CONVERGENZE PARALLELE

La conferenza sarà in modalità mista.

Link Zoom:

Abstract

In questo intervento viene descritto il parallelo, con possibile nesso di causalità, fra la nostra natura biologica, nella quale coesistono entità molecolari e supramolecolari simmetriche e asimmetriche, e il fascino che la simmetria geometrica nella pittura (soprattutto devozionale) gotica e rinascimentale esercita su di noi, grazie al meccanismo “simmetria-rottura di simmetria” (peraltro fondamentale per l’esistenza stessa della materia).  Un altro possibile parallelo riguarda la decadenza della simmetria nella pittura dal Manierismo in avanti e la relazione “semplice-complesso” – che riflette quella “simmetrico-asimmetrico” – applicabile all’evoluzione della società italiana ed europea del periodo corrispondente. La prima parte della conferenza include una serie di flash sull’importanza straordinaria della simmetria nell’algebra, nella geometria, nella fisica, nella chimica, nella biologia e nelle neuroscienze. La seconda parte riguarda le ipotesi sui parallelismi di cui sopra legati alle proprietà biologico-percettive del nostro cervello e include un repertorio di dipinti di grandi maestri analizzati per mettere in luce gli accorgimenti in termini di simmetria-asimmetria che essi adottavano per suscitare in tutti noi incanto e meraviglia.

Per maggiori informazioni: davide.pietrini@uniurb.it