“Uomini e macchine tra utile, diletto e meraviglia”

Concorso cinematografico internazionale per la produzione di un cortometraggio sul tema:

Uomini e macchine tra utile, diletto e meraviglia”

Attestato di premiazione

Nell’ambito della XXV edizione del Fano International Film Festival – Fano (PU), Italia, ottobre 2013.

Al Concorso potranno essere presentati cortometraggi su temi riguardanti la scienza, la tecnica, l’architettura nel Rinascimento. Nello specifico, su personaggi, anche poco conosciuti, su luoghi, vicende, scoperte, realizzazioni, “comunità” (scuole, botteghe, famiglie notevoli) in sintesi su quanto ha contribuito ad alimentare quell’eccezionale fermento creativo nel campo della scienza, della tecnica, dell’architettura che caratterizza questo periodo della storia italiana ed europea.

Il tema proposto ha un riferimento diretto alla realtà locale, in quanto tra Quattrocento e Cinquecento il ducato di Urbino è stato sede di una scuola scientifica di primissimo piano a livello europeo, ambito di formazione di geniali architetti come Bramante e Genga, e infine luogo generatore di un nutrito quanto innovativo gruppo di ingegneri e tecnici militari.

Si tratta di una storia ricca e variegata che comprende personaggi come Federico Commandino, uno dei massimi matematici umanisti europei, Guidobaldo del Monte, l’ “Archimede d’Italia”, nonché “sponsor” di Galileo, fino a Nicolò Sabbatini autore del primo trattato di scenografia dato alle stampe in Europa, e a Francesco Paciotti l’architetto delle “Cittadelle” fortificate di Torino e di Anversa. Per citare in breve alcuni nomi.

Il tema del Concorso vuole in qualche modo essere un omaggio e un riconoscimento verso questa cospicua vicenda urbinate, che fu un notevole punto di riferimento per gli scienziati, gli architetti e i tecnici dell’epoca. Per questo si è fissato l’intervallo di tempo dal Quattrocento alla metà del Seicento, lasciando agli autori dei cortometraggi piena libertà nella scelta dei luoghi, dei contesti, dei personaggi, delle storie, delle opere.

Il Centro Internazionale di Studi Urbino e la Prospettiva, in collaborazione con l’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo” e il Fano International Film Festival, con il contributo della Regione Marche, Assessorato per le attività Culturali, organizza il primo Concorso cinematografico per la realizzazione di cortometraggi sul tema “Scienza, architettura e tecnica nel Rinascimento (1400-1650)” che rientrano in almeno una delle seguenti tipologie:

• Fiction
  • Documentario
  • Animazione
  • Spot

La durata dei singoli lavori non dovrà superare di regola i 30 minuti.

Formati ammessi sono: pellicola 16 e 35 mm. o nei formati BETACAM SP, HDV, Hi8, MiniDV, DV, DVCAM, DVD, VHS PAL, ecc. Si accettano anche riversamenti da pellicola. Inizialmente, per i lavori di selezione della giuria, i concorrenti dovranno inviare esclusivamente i film nel formato DVD.